19
Giu

Ue, Benifei: bene Consiglio europeo su recovery fund

“Il Consiglio Europeo si è concluso con un'ulteriore spinta in avanti sul piano per la ripresa proposto dalla Commissione. Pur partendo da posizioni che solo alcune settimane fa sembravano inconciliabili, oggi i leader europei hanno affrontato alcuni nodi importanti del pacchetto” dichiara Brando Benifei, capodelegazione eurodeputati PD.

“Pur dovendo ancora definire tutti i dettagli per poter chiudere l’accordo al prossimo Consiglio Europeo di luglio, l’ambizioso impianto proposto dalla Commissione supera il primo vaglio dei governi, che hanno accettato la possibilità di finanziare il recovery fund con obbligazioni comuni.

“Come Parlamento Europeo alzeremo ancora l’asticella delle nostre richieste, insistendo su un bilancio europeo all’altezza della sfida e sulla creazione di vere risorse proprie dell’Unione, essenziali per reperire risorse adeguate per il rilancio dell’economia e per la sostenibilità del piano di ripresa senza gravare sui bilanci degli stati membri e sulle generazioni future.”