29
Mag

Ue, Gentiloni e Ferreira a Cozzolino: politica di Coesione è la componente vitale per la ricostruzione della nostra Unione

L’eurodeputato del Partito democratico Andrea Cozzolino, nella sua qualità di relatore del Regolamento sul nuovo FESR e sul nuovo Fondo di coesione, qualche giorno fa aveva scritto al Commissario Gentiloni e alla Commissaria Ferreira chiedendo di lavorare insieme per fare della Coesione il perno di una risposta asimmetrica alla crisi del covid-19. 

Nel merito, Cozzolino aveva sottolineato diverse necessità: nuove fresche e maggiori risorse per tutti i Fondi strutturali della nuova programmazione 2021-2027; la garanzia del mantenimento dello stesso livello di flessibilità e semplificazione raggiunto nelle recenti iniziative della Commissione; il definitivo superamento di ogni condizionalità macroeconomica; il prosieguo degli sforzi verso la neutralità climatica e la trasformazione digitale; nuovi interventi straordinari nella difesa e nella promozione dell’offerta turistica e culturale europea.

Questa mattina è arrivata l’articolata e soddisfacente risposta da parte dei commissari. I commissari Gentiloni e Ferreira hanno ribadito l’importanza degli strumenti di flessibilità e semplificazione messi in campo dalla Commissione. Inoltre, hanno garantito che la politica di Coesione sarà la componente vitale della strategia a lungo termine per la ricostruzione dell’Unione e hanno ribadito che, nell’ottica di promuovere la lotta alle disparità territoriali, vi sarà l’impegno per continuare il cammino verso la neutralità climatica e la trasformazione digitale.