24
Ott

Ue/Turchia, Majorino: dal Parlamento una dura condanna all´aggressione turca

“Il Parlamento Europeo ha espresso con forza una condanna all´intervento militare unilaterale della Turchia, esortandola a porre fine immediatamente all´operazione militare” dichiara Piefrancesco Majorino, Parlamentare Europeo del PD e membro della Delegazione Parlamentare UE-Turchia. “É un´espressione importante e netta, di cui i Governi Europei, fin qui troppo timidi, devono tenere conto”.

É fondamentale - continua Majorino - di fronte a quello che sta avvenendo, che l`Europa parli con una sola voce e soprattutto che non ci si fermi alle dichiarazioni di principio. “Bisogna infatti mettere in campo tutte le azioni possibili e farlo con la dovuta urgenza”.

Grazie al nostro lavoro la risoluzione chiede chiaramente non solo di cercare tutte le soluzioni diplomatiche, ma di avviare l´imposizione di un embargo globale sulle vendita di armi alla Turchia, nonché la definizione di sanzioni economiche e commerciali. La difesa del popolo Curdo, che è stato il principale avversario dell´Isis ed è avamposto di libertà e democrazia in quell´area, è un obbligo al quale non possiamo in nessun modo sottrarci”, conclude Majorino.