08
Mar

Partiti politici europei

La trasparenza dei finanziamenti nel caso specifico ai partiti e alle fondazioni politiche è un’esigenza di grande rilevanza per i cittadini europei e per la tenuta della democrazia in generale tanto quanto colpire e sanzionare gli eventuali abusi nell’utilizzo dei fondi.

I Partiti e le fondazioni politiche giocano un ruolo essenziale nel dibattito pubblico europeo. Per questo è un gesto democratico contribuire al loro sviluppo ma bisogna farlo senza perdere di vista la necessità di un quadro giuridico in grado di tracciare loro un cammino di rispetto delle regole, in modo tale che le loro azioni possano corrispondere al meglio ai principi fondamentali dell’Unione europea.

Quindi nuove regole che rafforzino il principio di trasparenza per i partiti che usufruiscono dei contributi dell’Unione europea. Una vittoria per il gruppo dei Socialisti & Democratici e per tutti quelli che combattono per una Ue aperta e democratica.

L’accesso ai finanziamenti sarà subordinata alla pubblicazione, da parte dei partiti membri, del programma e del logo del partito politico europeo interessato, nonché di informazioni sulla rappresentanza di genere tra i candidati alle ultime elezioni del Parlamento europeo e tra i deputati del Parlamento europeo

La trasparenza dei finanziamenti nel caso specifico ai partiti e alle fondazioni politiche è un’esigenza di grande rilevanza per i cittadini europei e per la tenuta della democrazia in generale tanto quanto colpire e sanzionare gli eventuali abusi nell’utilizzo dei fondi in maniera contraria alle regole fondamentali della democrazia europea.

Anche in vista delle prossime elezioni europee questi temi hanno trovato ampio spazio per adeguare l'attuale legislazione finanziaria per i partiti politici e le loro fondazioni alla necessità di consolidare la democrazia europea e la tutela dei dati personali contro il loro cattivo uso.

Un’azione di carattere democratico per aiutare la democrazia europea a progredire.