06
Mar

Il bilancio nell'UE 2018

Quello del 2018 è il primo bilancio il cui 20% è dedicato alla lotta al cambiamento climatico. Inoltre ci sono 350 milioni di euro per l'occupazione giovanile e 140 per la lotta all'immigrazione illegale e la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo.

Un’Unione europea capace di agire per il bene comune dei cittadini necessita un bilancio autonomo per l’Eurozona. Questo significa che solo una vera capacità autonoma di bilancio è in grado di promuoverlo.

L’utilizzo di risorse proprie specificamente correlate alla zona euro garantirebbe la chiarezza, la trasparenza e la legittimità democratica necessarie al controllo e alla responsabilità, oltre che tali risorse sarebbero generate e controllate a livello europeo. La creazione di un ministero del Tesoro della zona euro, servirebbe soprattutto ai fini di un processo decisionale collettivo, ma anche per la supervisione e la gestione della capacità di bilancio della zona euro e per le politiche specificamente collegate ad essa, in particolare le politiche volte a rafforzare la competitività, l’integrazione e la convergenza economica.

Al di là delle dichiarazioni di intenti degli Stati membri, come la Francia e la Germania in occasione della dichiarazione di Meseberg, il Parlamento ha dunque riaffermato la necessità di avere una capacità di bilancio per l’Eurozona.