05
Mar

Ue, Toia: Macron per passare ai fatti si allei con il Gruppo S&D non con la Germania

“L'appello di Macron per il rilancio dell'Unione europea e contro il sovranismo è condivisibile, ma le sue battaglie sono già le nostre da tempo, con la differenza che noi abbiamo dato la priorità ai temi sociali che consideriamo imprescindibili. In questa legislatura come eurodeputati Pd e come Gruppo dei Socialisti e Democratici abbiamo difeso la democrazia e lo stato di diritto con proposte concrete votate al Parlamento europeo, abbiamo approvato la riforma di Dublino e la richiesta di una politica migratoria comune. Abbiamo fatto proposte concrete sulla difesa comune, abbiamo votato nella plenaria di febbraio un meccanismo di difesa commerciale contro gli investimenti predatori, lottiamo da anni contro l'evasione fiscale, mentre sui temi sociali ed ecologici siamo in prima fila da sempre, come dimostra la proposta per un'assicurazione europea contro la disoccupazione e l'approvazione del 'Pilastro sociale dell'Ue'.

E' positivo che in questo momento storico un presidente francese influente come Macron voglia rilanciare questi temi e far ripartire le riforme europee.

Auspico però che anche dopo le elezioni Macron faccia prevalere l'ambizione europeista alleandosi con il Gruppo S&D, che questi temi li vuole portare avanti davvero, mettendo in secondo piano l'esigenza francese di rafforzare il legame con la Germania a guida conservatrice”. Lo ha dichiarato la capodelegazione degli eurodeputati Pd, Patrizia Toia.