20
Nov

Ue, Cozzolino: rapporto Maletic si rischia di colpire la popolazione

«Se non passa il mio emendamento, l’intero Gruppo S&D voterà no»

Oggi, nella Commissione ECON dell’Europarlamento, si tenterà di introdurre sanzioni severissime per i Paesi che non rispettano i parametri macroeconomici. Attraverso la condizionalità macroeconomica del Rapporto Maletic - parlamentare del PPE - si rischia di colpire l’intera popolazione europea per responsabilità non sue, affossare le aree più bisognose, compromettere gli investimenti strategici e condizionare le scelte e i dibattiti interni.

«La cosa che mi lascia maggiormente esterrefatto è la presenza di emendamenti del tutto inconciliabili con i valori europei e persino con il buonsenso – compresi alcuni che vorrebbero eliminare la possibilità di interrompere la procedura sanzionatoria in caso di circostanze economiche eccezionali», afferma l’europarlamentare del Partito democratico Andrea Cozzolino.

«Ho proposto un emendamento per cancellare questo articolo: se non dovesse passare, voteremo contro l’intero provvedimento, convinti come siamo che solidarietà sociale e coesione sono due pilastri importanti della nascita stessa dell’Unione. Fare diversamente significherebbe tradire soprattutto i cittadini, ma anche i principi miei e di tutto il Gruppo all’Europarlamento».