18
Set

UE, Costa (PD): Incontri nella Silicon Valley saranno importante occasione di confronto anche alla luce della nuova direttiva sul copyright

“Oggi, insieme alla delegazione ufficiale della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, sarò a San Francisco, nella Silicon Valley - dichiara l’europarlamentare del PD Silvia Costa - e avremo una serie di incontri con i giganti del web come Google, Facebook, Airbnb, Apple, Netflix, con i professori del Center of Humane Technology, dell’Universal Music Group e dell’Institute of European Studies and Department of Film and Media dell’University of California.

Sarà un'occasione di confronto, dopo le importanti novità della direttiva europea sul copyright, approvata la scorsa settimana a Strasburgo, per interloquire con le grandi piattaforme digitali, i grandi esperti di web, per comprenderne meglio le strategie. Sarà un incontro molto interessante anche per confrontarci sulle competenze digitali e sulle prospettive del web. Voglio ricordare, inoltre, che ad ottobre approveremo la direttiva a tutela dei Servizi Media Audiovisivi, AVMS".

Lo ha dichiarato l’europarlamentare del PD, Silvia Costa.

“Sono molto soddisfatta – conclude l’europarlamentare - che ci presentiamo come europei, a questo confronto, con un parlamento che ha dato un forte mandato perché si facciano passi avanti sul copyright perché la realtà digitale non significhi sfruttamento dei contenuti ma il lavoro intellettuale e creativo va riconosciuto. E la direttiva sul copyright tutela proprio questo diritto. Per questo, con questa direttiva sul copyright, abbiamo raggiunto un grande traguardo a difesa della libertà e della democrazia”.