11
Set

Giovani, Benifei: al via corpo europeo di solidarietà, 375 milioni in due anni

Il Parlamento europeo ha appena approvato ad ampia maggioranza il Regolamento che istituisce il Corpo Europeo di Solidarietà, il nuovo programma dell’Unione che permetterà a migliaia di giovani di prendere parte ad iniziative solidali in tutta l’UE, con azioni di volontariato, tirocini e posti di lavoro.

Brando Benifei, eurodeputato PD e relatore del provvedimento in Commissione Occupazione e Affari sociali, commenta: “Uno strumento ambizioso, concreto e assolutamente necessario, in un’Unione vittima degli egoismi nazionali e dell’intolleranza. É ora essenziale - prosegue - coinvolgere le organizzazioni non governative, le associazioni giovanili e del volontariato, gli enti pubblici e le cooperative per ampliare al massimo il raggio di azione del Corpo. I primi bandi sono già disponibili sul Portale europeo per i Giovani”.

“Dopo mesi di difficili negoziati, finalmente può partire il programma, che sbloccherà fino a 375 milioni di euro nei prossimi due anni e oltre 1,2 miliardi nel periodo 2021-2027”.