05
Ott

Ue: eurodeputati italiani uniti per Agenzia Ema a Milano

“Il Sistema Paese italiano lavora compattamente per la candidatura di Milano per ospitare l'Agenzia europea per i medicinali Ema, che dopo la Brexit dovrà lasciare Londra. Oggi al Parlamento europeo a Strasburgo, a margine della sessione plenaria, si è tenuta la riunione dell'intergruppo dei parlamentari italiani per coordinare l'azione diplomatica a sostegno della candidatura. Presenti gli eurodeputati di tutti gli orientamenti e provenienti dai principali gruppi politici dell'Europarlamento.

Ogni eurodeputato si farà carico di contattare nel proprio gruppo e nel proprio partito europeo gli esponenti degli Stati membri, affiancando così il lavoro del Governo italiano. La candidatura di Milano per ospitare l'Ema soddisfa tutti i parametri richiesti, come confermato dalla recente valutazione della Commissione e da quella interna all'Agenzia, ed è l'unica città tra le principali concorrenti che può garantire la continuità del lavoro dell'agenzia europea e che al momento non ha altre agenzie”.

Alla riunione costitutiva erano presenti e hanno aderito: Patrizia Toia, Elisabetta Gardini, Stefano Maullu, Luigi Morgano, Angelo Ciocca, Eleonora Evi, Marco Valli, Alessia Mosca,  Lara Comi, Simona Bonafè, Mercedes Bresso, Nicola Caputo, Salvatore Cicu, Silvia Costa, Nicola Danti, Isabella De Monte, Elena Gentile, Alessandra Mussolini, Massimiliano Salini, Remo Sernagiotto.