25
Nov

Ruotolo: Bisogna agire per una sovranità digitale europea

Peccato che non c’è stata la missione in Italia sullo stato di diritto. Peccato davvero, ci saremmo resi conto della recessione democratica. Lo Scudo europeo per la democrazia vuole proteggerci da manipolazioni e interferenze dell’informazione, ma questa manipolazione non viene più solo dai soliti attori che siamo abituati a citare, ovvero la Russia e la Cina.

Oggi la manipolazione online degli algoritmi viene anche dai signori delle big Tech: non possiamo accettare che dopo quasi due anni di indagini sulla piattaforma X, la Commissione deve ancora decidere. È il momento di dare risposte e agire per una vera sovranità digitale europea.

Lo scudo parla della necessità di garantire libertà e indipendenza dei giornalisti. E come possiamo farlo se chi informa viene intimidito con spyware, minacce, querele bavaglio? Per questo abbiamo lanciato un nuovo Gruppo di interesse contro gli spyware. Nessun giornalista spiato. Nessuna voce critica intimidita. Nessun voto manipolato. È qui che si misura la forza della nostra democrazia.

Lo dichiara Sandro Ruotolo, europarlamentare del Partito democratico durante un dibattito in plenaria a Strasburgo.